Museo Alessandrino delle Maschere
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RUMITA

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Descrizione

La maschera che caratterizza il Carnevale di Satriano, in Basilicata è il Rumita o Rumit, cioè l’eremita. Il costume rappresenta un uomo vegetale o uomo albero, completamente ricoperto da foglie di edera. Un albero vagante, una maschera silente, sicuramente connesso ad arcaici riti arborei, che l’ultima domenica prima del martedì grasso gira tra le strade del paese strusciando il “fruscio”, un bastone con all’apice un ramo di pungitopo, sulle porte delle case, come se bussasse.

Chi riceve la visita del Rumita rispetta il suo silenzio e in cambio di un buon auspicio dona qualcosa. In passato venivano donati bene alimentari, oggi qualche moneta. Nel pomeriggio si tiene la sfilata delle altre maschere tipiche, l’Orso e la Quaresima, e la messa in scena del “matrimonio” con lo scambio dei ruoli. La storia del Rumita è complessa.

Chi l’ha visto prima della seconda guerra mondiale racconta che “u rumita” era uno spirito francescano, un eremita appunto, una persona che viveva ai margini del paese e che dopo un inverno rigido usciva dai boschi per fare la carità. Ora c’è la nuova interpretazione. I satrianesi lanciano un messaggio ecologista universale che è un rovesciamento dei valori: ristabilire un rapporto antico con la Terra per rispettare gli uomini e le donne che la abiteranno in futuro.

Nel 2014, prendendo spunto dalla scena finale della cine-installazione “Alberi” di Michelangelo Frammartino, è stata introdotta la Foresta che cammina composta da 131 Rumita, simbolicamente uno per ogni paese della Basilicata. Chiunque voglia farsi portavoce del messaggio ecologista del Rumita può partecipare e indossare la maschera tradizionale.

Grazie a questa innovazione della tradizione, il Carnevale di Satriano ha recuperato una valenza simbolica contemporanea.

Scopri il Museo

Il Museo Alessandrino della Maschere nasce per ospitare Storia, storie, folklore e testimonianze dei più importanti e antichi carnevali tradizionali d’Italia, forte di un’attenzione particolare rivolta proprio al carnevale alessandrino e alle sue maschere caratteristiche: i Połëcënellë Bielle, i Połëcënellë Brut’, la Coremme e l’Ursë.